Ambiente e Turismo

“Ilmare24ore”, un parterre di alto livello per il convegno organizzato da Mennea, che si terrà il 12 marzo a Barletta

10869388_671877982937620_1618841730210301016_o“Ilmare24ore”. Si chiama emblematicamente così il convegno che ho organizzato il 12 marzo alle ore 17 al GOS di Barletta.

“Si tratta di un meeting cui parteciperanno autorevoli esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, dal Comune di Barletta alla Provincia di Barletta Andria Trani, sino alla Regione Puglia. Mai un convegno aveva messo insieme tecnici così qualificati ed importanti. L’obiettivo è affrontare a trecentosessanta gradi il tema del mare di Barletta, un’emergenza che dura ogni giorno, 365 giorni all’anno, ed è necessario che diventi una priorità nell’agenda di enti ed istituzioni. L’economia di Barletta, difatti, non può prescindere dalla pesca e dal turismo. Ecco perché della salute del mare ci dovremmo occupare costantemente, non limitandoci ad interventi spot a ridosso dell’estate o, peggio, a stagione balneare in corso. Bisogna affrontare l’emergenza inquinamento con interventi lungimiranti e risolutivi. Il meeting servirà a parlare di problemi concreti: i canali di scarico, l’Impianto depurazione acque reflue e quello di affinamento, la condotta forzata sottomarina, il canale Ciappetta Camaggio, il fiume Ofanto. Lo faremo attraverso un format ben preciso. Tutti coloro che lo vorranno, tecnici o semplici cittadini, potranno inviare le loro domande, entro l’8marzo, allo staff organizzativo (mail: ilmare24ore@gmail.com).

“A rispondere ai quesiti, il 12 marzo al Gos di Barletta, saranno, ciascuno secondo la loro competenza, i tecnici di un parterre di esperti di altissimo profilo e competenza, preciso ad uno ad uno; Il Direttore Generale dell’Arpa Puglia, Giorgio Assennato, il Direttore Generale U.O.C. Ambienti Naturali dell’Arpa Puglia, Nicola Emanuele Ungaro, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Gianni Giannini, il Dirigente dell’Area di Coordinamento ‘Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza ambientale e per l’attuazione delle opere pubbliche – risorse idriche’ della Regione Puglia, Luca Limongelli, il Dirigente dell’area ‘Politiche per la Riqualificazione, la Tutela e la Sicurezza Ambientale’ della Regione Puglia, Antonello Antonicelli. E ancora il Responsabile Aqp della Macro Area Territoriale Bari/Bat, Francesca Portincasa, il Direttore generale dell’Arif, Giuseppe Taurino, il Presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini. A rappresentare la provincia Bat, ci saranno il presidente Francesco Spina, il Responsabile Ambiente, Emiliano Pierelli, il Dirigente del Settore Ambiente energia e Aree protette, Vito Bruno. Per il Comune di Barletta invece ci saranno il sindaco, Pasquale Cascella, l’Assessore all’Ambiente, Irene Pisicchio, il Consigliere comunale Rosa Cascella, presidente della Commissione consiliare Ambiente, e il Dirigente del settore Ambiente, Gianrodolfo Dibari. Parteciperanno al convegno anche Antonio Capacchione del Sindacato Italiano Balneari, il Professor Ruggiero Quarto, il Professor Ruggiero Maria Dellisanti (geologo) e il Professor Gaetano Salvemini. Ovviamente all’appuntamento prenderanno parte i giornalisti del territorio, che potranno rivolgere le loro domande agli esperti”.

“Con una platea così qualificata mi aspetto che dal convegno emergano importanti linee guida da seguire per tutelare il nostro mare, risorsa preziosissima per il futuro di Barletta”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

Economia e Lavoro

Ambiente e turismo

La Puglia brucia…. si poteva evitare?

“Oggi assistiamo purtroppo all’ennesima tragedia causata dai numerosi incendi boschivi che hanno afflitto la Puglia in queste ultime settimane”, affermano i Consiglieri regionali del Gruppo