Ambiente e Turismo

Legittima la richiesta dell’Alta Velocità in Puglia. Il mio appello affinchè tutti gli Etr 1000 siano intitolati a Pietro Mennea.

mennea_frecciarossa

Non arriverà al Sud, né tanto meno a Barletta, città natale di Mister 19’72’’ il Frecciarossa a lui dedicato.
E’ oggettivamente un problema di infrastrutture relativo alla linea ferroviaria per l’alta velocità perché quel treno, per come è stato strutturato, non può correre sulla rete ferroviaria così come oggi è nel Mezzogiorno d’Italia .
Basta dunque con le polemiche sterili di queste ore, se davvero si vuol fare cosa utile per la Puglia, per il Mezzogiorno e per l’intero Paese occorre accelerare, il più possibile, il raddoppio della dorsale adriatica.
Ancora una volta, il Mezzogiorno viene penalizzato senza che, chi ne aveva facoltà e potere, avesse mosso un dito, ora non è il caso di piangere sul latte versato, ma di rivendicare i nostri diritti.
L’Etr 1000 resti dedicato a Pietro Mennea.
È giusto così, un treno d’eccellenza motivo d’orgoglio italiano, un modello di tecnologia e avanguardia su rotaie capace di raggiungere i 360 km/h, emblema quindi anche di velocità, è giusto porti il nome di chi della velocità è stato orgogliosamente ambasciatore nel mondo.
Anche il Sindaco di Barletta Pasquale Cascella, ribadisce e sottolinea come la dedica del treno a Mennea non poteva essere concepita e non deve diventare una operazione di marketing. Per questo si deve essere conseguenti. Del resto, lo stesso Mario Elia, Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, da meridionale, è consapevole delle cause e delle ragioni che legittimano la rivendicazione del superamento, almeno del “divario dei binari”, come è stata efficacemente definita la separazione strutturale delle rete ferroviaria tra il Sud e il Nord.
Bisogna lavorare, piuttosto, per aumentare l’offerta di una fermata a Barletta, con il suo bacino di utenza di 700 mila viaggiatori che già assicurano brillanti risultati sulle tratte in esercizio delle frecce bianche e di quelle argento.
Sono certo che, a Pietro Mennea, avrebbe fatto immenso piacere continuare a dare lustro alla sua Città e ai suoi concittadini che lo hanno sempre osannato e citato soprattutto fuori dalle mura cittadine, ed a nome della Fondazione Pietro Mennea Onlus rivolgo un appello affinché tutti gli Etr 1000 Frecciarossa siano intitolati all’uomo che ha fatto della velocità l’emblema dell’Italia nel mondo.
Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

Economia e Lavoro

Ambiente e turismo