Politica

Rendiconto e variazione di bilancio, Mennea: “Più servizi e investimenti per la difesa del territorio”

“E’ una buona manovra, che consolida i risultati già ottenuti e, soprattutto, una prospettiva da recepire nel bilancio 2019, che approveremo entro fine anno”. Lo dichiara Ruggiero Mennea, vicepresidente della I commissione Bilancio e presidente del comitato permanente della Protezione civile Puglia, dopo l’approvazione in Consiglio regionale del rendiconto 2018 nonché della manovra di assestamento e variazione di bilancio 2018 e pluriennale 2018-2020. Tra i punti fondamentali vanno ricordati i 37,2 milioni euro per finanziare il trasporto pubblico locale; i 3 per incrementare l’attività di ricerca; 1,5 milioni euro di contributo straordinario all’Adisu Puglia e i 3 milioni per le scuole di specializzazione dell’area medica delle Università di Bari e Foggia. Ci sono poi diversi interventi per la Protezione civile.

“E’ sicuramente importante – spiega Mennea – aver disposto un contributo di 2,4 milioni di euro (cioè 800mila l’anno per il triennio 2018-2020) per rafforzare il sistema di allerta della Protezione civile e, poi, uno stanziamento di 7,5 milioni (2,5 milioni per l’annualità 2019 e 5 per quella 2020) per la nuova logistica dell’aeroporto “Gino Lisa”, che si conferma polo logistico per tutte le funzioni di interesse pubblico legate alle attività di protezione civile e soccorso, traffico di linea e charter. E’ stato inoltre istituito un fondo per interventi post emergenziali da 200mila euro”. Tra gli altri interventi finanziari ve ne è uno che consentirà, attraverso lo stanziamento di 1 milione di euro, la ripresa della coltivazione dell’ulivo nelle aree colpite dalla gelata di quest’inverno “grazie a un emendamento da me firmato insieme ad altri colleghi e al proponente Francesco Ventola”.

“Centomila euro, inoltre, sono stati destinati – prosegue Mennea – al Ponte romano di Canosa di Puglia per evitare che possa finire in stato di degrado e rendere più agevole l’accoglienza dei turisti. E’ stato invece ritirato l’articolo aggiuntivo con il quale proponevo di incrementare di 500mila euro il fondo per la valorizzazione e il recupero dei beni ecclesiastici: l’assessore Loredana Capone ha annunciato la prossima pubblicazione di un bando con una dotazione di 20 milioni di euro”.

“Un ringraziamento – conclude Mennea – va, per questo, all’assessore Raffaele Piemontese e ai dirigenti, funzionari e dipendenti del settore Bilancio e degli altri settori per aver consentito di approvare questa manovra che darà maggiore forza alla seconda parte di legislatura”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

“Azione” di Calenda continua a crescere nella provincia Bat

Nuove adesioni di importanti riferimenti politici e istituzionali del territorio provinciale  Nuove adesioni di importanti riferimenti politici e istituzionali del territorio provinciale. https://www.andriaviva.it/notizie/azione-di-calenda-continua-a-crescere-nella-provincia-bat/

Economia e Lavoro

Ambiente e turismo